11111

Italy

NON ESISTE UN PIANETA B. RICICLA!

Benvenuto/benvenutaIl progetto pilotaCome partecipare?Le RVMIl concorso a premiRisultatiNotizie

Benvenuto/benvenuta!

Se sei arrivato/a fino a questo punto probabilmente hai inserito un contenitore vuoto di bevande in una delle 17 macchine RVM situate presso le 5 scuole selezionate nel comune di Cagliari:

Istituto Magistrale Eleonora d’Arborea

Liceo Scientifico Antonio Pacinotti

Liceo Ginnasio Statale Siotto Pintor

Liceo Scientifico Statale Michelangelo

Istituto Professionale S. Pertini per i servizi sociali

Ora vogliamo premiare il tuo aiuto, offrendoti l’opportunità di partecipare al concorso a premi.

Accedi alla piattaforma GMI, registrati e inserisci il codice numerico che troverai nel coupon emesso dalla RVM. Se preferisci, puoi scaricare l’applicazione e scansionare il codice QR del coupon.

Il progetto pilota

La Sardegna in questi ultimi anni ha fatto progressi significativi in materia di gestione integrata dei rifiuti. Per quanto riguarda la raccolta differenziata, si può osservareun tasso di crescita non così significativo, anche in relazione alla media nazionale. Per cambiare questa realtà, promuovendo/incoraggiando fra i giovani le buone pratiche di riciclo e differenziazione dei rifiuti, il Centro Servizi Promozionali per le Imprese della Camera di Commercio di Cagliari e l’ANCI Sardegna partecipano al progetto europeo Green Med Initiative (GMI), che promuove il recupero delle bottiglie di plastica e lattine vuote negli istituti scolastici mediante le macchine RVM (Reverse Vending Machines).

Negli istituti scolastici sono installate le “macchine incentivanti” che premieranno il corretto conferimento di materiale riciclabile come plastica PET e alluminio. Costruiti sul modello dei distributori automatici, questi dispositivi trasformano in punti-premio ogni smaltimento di lattine, bottigliette o altre confezioni con le caratteristiche richieste dalla campagna di sensibilizzazione. Evitare gli abbandoni dei rifiuti, e prestare la giusta attenzione ai diversi canali di raccolta, diventa quindi un comportamento da adottare, non solo per un giusto scrupolo di tutela ambientale.

Il progetto pilota prevede l’installazione di 17 RVM per la raccolta di bottiglie vuote di plastica (non superiori a 1,5 lt) e lattine.

L’iniziativa mira a valutare se attraverso l’utilizzo delle RVM aumenta la quantità di rifiuti raccolti, costituiti da bottiglie di plastica e lattine,e migliora la qualità della raccolta, considerato che è ancora frequente trovare rifiuti impropri nella raccolta differenziata.

Per incoraggiare la partecipazione della comunità scolastica all’utilizzo delle RVMè previsto un concorso a premi che verrà illustrato nell’apposita sezione.

Questo progetto è stato ispirato dal modello di “ritorno dei rifiuti di imballaggio” attuato in molti paesi e istituti scolastici in tutto il mondo, che attribuisce un valore economico a ogni imballaggio quando si acquista e quando viene reso, permettendo così di raggiungere livelli di raccolta differenziata nettamente superiori.

Accedete al seguente link per scoprire come partecipare.


Come partecipare?

I passaggi sono semplici:

  1. Registrati con la tua email alla piattaforma REACT o scaricando l’applicazione “TOMRA ReAct” per IOS/APPLE o per Android;                                images google-play-store-indir-ve-ucretsiz-googleplay-indir-ile-akilli
  2. Una volta che hai il tuo account è possibile partecipare al concorso a premi;
  3. Individua dove sono localizzate le RVM nella tua scuola;
  4. Inserisci nelle RVM gli imballaggi vuoti delle bevande che hai utilizzato. Ogni volta che utilizzi le RVM riceverai un biglietto cartaceo (coupon) contenente un codice numerico e un codice QR che comprende il numero totale di contenitori restituiti;
  5. Inserisci il codice numerico di ciascun coupon nella piattaforma GMI scansionalo mediante l’applicazione per smartphone. Una volta caricato il codice del coupon nel tuo account personale, potrai partecipare al concorso a premi per ogni imballaggio restituito attraverso le RVM;
  6. Verifica periodicamente i punti accumulati!

La piattaforma ReAct è parte di una comunità globale di sostenitori del riciclo che include diversi progetti.

La prossima volta che accedi al tuo account all’indirizzo http://react.tomra.com/GMI, ti sarà richiesto di scegliere a quale progetto vuoi accedere. Scegli anche tu “GMI” dal menu a tendina. Grazie!



Le RVM

machine2 via vesaliowebb

Collegati alla piattaforma GMI per la localizzazione delle RVM


IL CONCORSO A PREMI

Accumula i tuoi punti e scegli il premio che preferisci

Punti Premio N. premi per scuola N. premi totali
40 RICARICA INDOONA 5 EURO 24 120
60 INGRESSO UCI CINEMA 120 600
100 CASSE BLUETOOTH 11 55
120 CUFFIE BLUETOOTH 8 40
250 STAMPANTE BLUETOOTH 1 5

 

Come da tabella ciascuna scuola ha a disposizione un numero definito di premi per categoria, terminati i quali non sarà più possibile richiederne il ritiro.

ATTENZIONE

NUMERO MASSIMO DI PREMI PER TIPOLOGIA PER CIASCUN PARTECIPANTE

Ciascun partecipante al concorso a premi può ritirare un numero massimo di premi per ciascuna tipologia.

Nello specifico:

n.2 ricariche INDOONA

n.4 biglietti UCI CINEMAS

n.1 Cassa Bluetooth

n.1 Cuffia Bluetooth

Le richieste di premi effettuate dai partecipanti in numero eccedente i limiti sopra riportati non saranno soddisfatte e comporteranno la perdita dei punti scaricati, che non potranno essere riaccreditati.

DESCRIZIONE PREMI

PUNTI 40 – RICARICA INDOONA da 5 €

PUNTI 60 – INGRESSO UCI CINEMA – 1 ingresso per uno spettacolo presso UCI cinema Cagliari

PUNTI 100 – CASSE BLUETOOTH – casse acustiche portatili di piccole dimensioni facilmente trasportabili. Dotate di cavo audio per dispositivi non Bluetooth, compatibile con i tablettouch screen, smartphone, computer portatili, iPad, iPhone e iPod con Bluetooth integrato.

PUNTI 120 – CUFFIE BLUETOOTH: Cuffie Bluetooth senza fili con microfono incorporato e controllo del volume per PC, iPhone, iPad, Portatili, Tablet, e Smartphone Android.

PUNTI 250 – STAMPANTE WIFI: Stampante wi-fi che consente di connettersi in modalità wireless, stampare, copiare ed eseguire scansioni.

 

PREMI FINALI

I punti accumulati ti serviranno anche per concorrere ai premi finali.

Ritira i tuoi premi parziali ma continua a conferire perché solo conferendo accumuli i punti che ti serviranno anche per concorrere all’ottenimento dei primi finali.

Al termine del progetto sarà assegnato un premio allo studente che tra tutte le 5 scuole avrà accumulato più punti totali e allo studente di ciascuna scuola che ha raggiunto il punteggio massimo all’interno della stessa.

Lo studente che raggiunge il punteggio massimo di tutte le scuole e ritira il relativo premio, non potrà ricevere il premio per il punteggio massimo raggiunto nella propria scuola.

Risultati

Prossimamente troverete qui i dati sugli imballaggi restituiti, sul risparmio di CO2 associato, etc.

Notizie

Prossimamente troverete qui notizie sulprogetto pilota e sul progetto GMI

Partner:

logo italy 22logo italy

Partner Associati:

AP3ap5AP 1AP 2

Share Button